giovedì 12 aprile 2012

Sweet London in 2 giorni

Rieccomi dopo una mini vacanza pasquale...
Sono andata per la prima volta a LONDRA...e ne sono rimasta affascinata!!!
Ho deciso di scrivere il mio piccolo itinerario, dato che quando cercavo io su internet per 2 gg non ho trovato tante recensioni...
Siamo partiti giovedì pomeriggio e siamo tornati domenica a pranzo, 3 notti - ovvero 2 giorni stupendissimi!!!
Ho organizzato da sola, l'albergo preso su www.booking.com e il volo con ryanair.
Devo dire che mi sono organizzata abbastanza già da casa, perchè 2 giorni sono pochi e dovevano essere ben pianificati.
Ho prenotato l'hotel  - Hanover Hotel Victoria - nella zona Victoria, molto centrale e collegata con la metro gialla (Circle line) e quella azzurra (Victoria line). Si trova vicino al parlamento, al Big ben al Buckingham palace e al centro in generale. A piedi ci vogliono circa 25 minuti, con la metrò solo 2 fermate (10 minuti).

Siamo atterrati all'aeroporto Stansted che dista circa 60 km da Londra. Da li si può prendere l'autobus Terravision che costa circa 16£ e arriva alla stazione Victoria in 1 ora e mezza o anche di più, oppure si prende il treno Stansted Express che costa un po' di più (29,50£ a/r) ma arriva in 40 minuti alla stazione Tottenham Halee dove potete prendere la metrò azzurra che in 20 minuti vi porta alla stazione Victoria. Noi abbiamo preferito il treno... ^_^ Per spostarci abbiamo acquistato la Oyster card - una carta ricaricabile che si può usare sulle metrò e autobus. Ho caricato 20£ (+5£ di cauzione) giovedì e domenica me ne sono rimasti 2£. Purtroppo l'ultimo giorno non ho potuto  riscuotere la cauzione poichè lo sportello apriva appena alle 9.00 (noi avevamo il check-in per il volo...).
Arrivati alla stazione, siamo subito andati nell'albergo. Una zona tranquillissima, il personale è indiano e le camere sono...londinesi...piccole ed essenziali, ma pulite!
E viaaaa, subito fuori a curiosare...prima una bella birra nel pub vicino hihi
Dopo un po' di relax ci siamo incamminati verso Westminster, ormai era già buio, ma lo spettacolo delle luci di questi bellissimi palazzi di notte è veramente bello!!!
Abbiamo fatto tutto il giro e ci siamo fermati per un hamburger. Per il ritorno abbiamo preferito prendere la metro'...eravamo un po' stanchi...
Il mattino seguente colazione alle 8.00 (pane, cornetto, youghurt e cereali non male...il caffè non l'abbiamo nemmeno toccato), un caffè da Starbucks e via verso il Buckingham palace. Una giornata splendida, senza una nuvola!!! 
La prima tappa l'ho fatta al negozio PEGGY PORSCHEN, che però era ancora chiuso (per l'allegria della mia carta hihi)...peccato...vuol dire che dovrò ritornare un'altra volta....eeee già.


A quell'ora non c'era tanta gente e abbiamo approfittato per fare le foto... 
 Poi per non stare lì impalati 2 ore ad aspettare il cambio della guardia, abbiamo fatto una bellissima passeggiata per Green Park e siamo arrivati sulla Piccadilly street.

...e già che ci siamo trovati lì, siamo andati a curiosare sulla New Bond Street - la via delle grandi firme.
Bene, erano quasi le 11 perciò ci siamo avviati verso Buckingham palace per il cambio della guardia...al nostro arrivo abbiamo trovato una marea di persone...non pensavo di trovare tanta gente...abbiamo trovato un posticino ma comunque non abbiamo visto granchè, dato che sono passati dall'altra parte, maaaaaaa va bene lo stesso.


Finita questa cerimonia, ci siamo incamminati verso il viale di Diana...che belli questi parchi...enormi, verdi, tranquilli...wow!
La strada ci ha portato da Harrods...meta obbligatoria...un labirinto di....TUTTO!!! 





...avanti verso il Victoria-Albert Museum, il Science museum che volevamo visitare, ma c'era troppa fila..., poi la Royal Albert Hall e l'Albert Memorial fino al Kensington garden con il palazzo dove abitava Diana - Kensington palace.


...attraverso il parco ci siamo ritrovati a Notting Hill e abbiamo fatto una tappa nella Queensway per un pranzetto veloce. Finalmente siamo arrivati al museo delle cere di Madame Tussaud...tante foto con i moltissimi personaggi e avanti per la nostra rotta ^_^
Oxford street e verso il caos...che però non ho snobbato...di Oxford circus e della Regent street con Piccadilly circus. Che belle tutte queste vie vivaci con centinaia di negozi, autobus e teatri con musicall di tutti i tipi...che volevo vedere, ma i biglietti costicchiano...


 Una tappa inaspettata ma carina era anche China town...piena di ristrantini e ...centri massaggi/agopuntura :)
Abbiamo concluso la lunghissima giornata...tutta a piedi (!!!) con una cenetta al ristorante Steak House...una birra al pub e via a dormire...che stanchezza!!!!
Il giorno seguente era già più tipico per i londinesi...nuvoloso e molto umido. Abbiamo programmato una gita con il battello sul Tamigi a Greenwich...siamo passati sotto il London bridge...

Greenwich è un paesino bellissimo, c'èra anche un grazioso mercatino dell'artigianato dove ci siamo fermati a curiosare, tanti piccoli negozietti e bar.Sulla collina l'osservatorio con la linea immaginaria del meridiano "0" e il museo. Molto interessante!
Un pranzo a base di fish and chips in centro e poi il ritorno con il battello verso la London Tower. 
Il nostro "giretto" è continuato poi con una passeggiata sulla Regent street e verso la Fleet street, dove abbiamo visto il museo Twinigs, il possente tribunale e i pub più vecchi di Londra. Abbiamo concluso  la giornata con la visita alla St.Paul's Cathedral...ritorno in metrò sulla nostra Regent street e una pizza...ehm deludente devo dire, e ancora una tappa al pub per salutare il bellissimo centro di Londra...


Il nostro mini viaggetto è così terminato...domenica mattina sveglia alle 6.00 per prendere l'aereo alle 10.30... :(
Vi devo dire la verità....
MI SONO INNAMORATA DI QUESTA CITTA'!!! 
voglio ritornare suuuuuuuuu!!!!

4 commenti:

  1. wow, che bel post!!
    Mi è sembrato di essere lì anch'io!! Su dai che prima o poi ci ritornate!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono stata a Londra dal 4 al 9 aprile, la settimana di Pasqua. E' una città stupenda e come te mi piacerebbe ritornarci! Ciao.

    RispondiElimina
  3. C'ero anch'io. Sono stata a Londra dal 4 al 9 aprile e mi è piaciuta tanto. Come te vorrei tornarci. Ciao!

    RispondiElimina